> Home > Cosa visitare > Fontane

Fonte vecchia a Ovile Siena
FONTANE
RECAPITI E ORARI
Fonte vecchia a Ovile
Biglietto da visita (vCard)
La Fonte d'Ovile, situata presso l'omonima Porta, risale al XIII sec. ed è interamente realizzata in mattoni, con due arconi ogivali sulla fronte e uno laterale e coperta con doppia volta a crociera.
Sulla destra dell'edificio è presente l'abbeveratoio per gli animali ancora in buone condizioni, mentre il lavatoio non esiste più. Sembra che questa fonte fosse andata a sostituire una più antica situata più in alto in un luogo imprecisato.
Operaio ai lavori fu Ciano di Pietro ed una lapide, oggi scomparsa ma trascritta dal Pecci, indicava la data 1262 per la costruzione della fonte.
SOGGIORNI NELLE VICINANZE
PORTA ROMANA
SIENA
L'Hotel Porta Romana si trova nei pressi della storica Porta d'ingresso al centro storico....FERRAIOLO
SIENA
La fattoria si trova su una collina a 1O km. da Siena, in zona di selvaggina protetta, con...LA SELVA
SIENA
La Selva si trova a soli 5 km. da Siena. Il podere è costituito da 12 ha di prater...RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE
Enoteca Ristorante Compagnia Dei Vinattieri
SIENA
La Compagnia dei Vinattieri si trova proprio di fronte alla Casa di Santa Caterina e la ca...Il Pomodorino
SIENA
La Pizzeria Il Pomodorino è stata inaugurata nel 2005 e nasce da una grande passion...MONTAPERTI Pizzeria
SIENA
Situato nella via principale di Taverne d'Arbia, a pochi chilometri dal centro di Siena, h...


