> Home > Cosa visitare > Fontane

Fonte vecchia a Ovile Siena
FONTANE
RECAPITI E ORARI
Fonte vecchia a Ovile
Biglietto da visita (vCard)
La Fonte d'Ovile, situata presso l'omonima Porta, risale al XIII sec. ed è interamente realizzata in mattoni, con due arconi ogivali sulla fronte e uno laterale e coperta con doppia volta a crociera.
Sulla destra dell'edificio è presente l'abbeveratoio per gli animali ancora in buone condizioni, mentre il lavatoio non esiste più. Sembra che questa fonte fosse andata a sostituire una più antica situata più in alto in un luogo imprecisato.
Operaio ai lavori fu Ciano di Pietro ed una lapide, oggi scomparsa ma trascritta dal Pecci, indicava la data 1262 per la costruzione della fonte.
SOGGIORNI NELLE VICINANZE
LE COSTE
SIENA
Azienda in posizione tranquilla a pochi chilometri da Siena. Ospitalità in appartam...LA CASA DEL CONTE
SIENA
...I TERZI
SIENA
I nostri appartamenti si trovano nel centro storico di Siena, a due passi da Piazza del C...RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE
La Capannina
SIENA
La storia del Ristorante ha inizio nel 1993 quando i coniugi Guido e Pia Mirolli, già cele...Cinema Odeon
SIENA
...Teatro Dei Rozzi
SIENA
Non è da tutte le città avere due teatri bellissimi, perfettamente funzionan...


