> Home > Dining & entertainment > Cinemas and Theaters


Visualizza sulla mappa

Teatro Comunale dei Rinnovati Siena

CINEMAS AND THEATERS

Teatro Comunale dei Rinnovati

RECAPITI

Teatro Comunale dei Rinnovati
Piazza Il Campo 53100 SIENA

Telephone 0577 292265

Website: http://www.comune.siena.it/main.asp?id=875


Business card (vCard)

INFORMATION REQUEST FORM
For more information, fill out the form below:












Ubicato all'interno del Palazzo Comunale di Siena, il teatro nacque attorno al 1560 ad opera di Bartolomeo Neroni detto il Riccio. Appartenuto originariamente all'Accademia degli Intronati, passato in seguito all'Accademia dei Filomati e solo nel 1802 all'Accademia dei Rinnovati, il teatro fu ricostruito più volte in seguito ad alcuni sfortunati eventi che ne distrussero l'impianto originario. Tra gli architetti che si occuparono della sua ricostruzione citiamo Antonio Galli Bibiena, appartenente alla celebre famiglia di architetti e scenografi che, dalla fine del Seicento fino al 1780 circa, influenzarono, con le loro realizzazioni, la concezione dello spazio scenico in Italia. Abbandonata la tradizionale forma ad U della sala in favore di soluzioni più svasate, preferite per motivi di acustica, i Bibiena recuperarono in modo più organico il tradizionale armamentario scenografico, prevedendo, in aggiunta, la creazione di spazi funzionali per le attrezzature e il personale.
Nonostante successivi rimaneggiamenti, ad opera di architetti ottocenteschi quali Agostino Fantastici e Alessandro Doveri, il teatro conserva ancor oggi la tradizionale pianta a campana con quattro ordini di palchi tipica del gusto neoclassico della seconda metà del Settecento.
Oggi, grazie a un imponente intervento di restauro durato più di cinque anni il Teatro dei Rinnovati è tornato agli antichi splendori. I lavori hanno garantito il risanamento conservativo e il miglioramento funzionale dell’edificio, confinante con il Palazzo Pubblico. La struttura, oggi in linea con le più recenti tecnologie e normative di sicurezza di riferimento, è in grado di ospitare rappresentazioni di prosa e di lirica, con oltre seicento posti a sedere, distribuiti tra la platea e gli ottantotto palchi. L'inaugurazione ufficiale del nuovo volto del Teatro dei Rinnovati è avvenuta il 3 giugno 2009, con la messa in scena de Gl'Ingannati, una commedia anonima composta a più mani dagli Accademici Intronati nella prima metà del Cinquecento.

ARCHITECTURE, ART NEARBY

Museo Civico

SIENA

From the courtyard of the Palazzo Publico you access to the Museum, which houses beautif...

Cappella di Piazza

SIENA

La Cappella di Piazza è il tabernacolo marmoreo che sorge ai piedi della Torre del ...

Torre del Mangia

SIENA

È così chiamata dal soprannome di "Mangiaguadagni" dato al suo pri...

STAY NEARBY

ALL'OMBRA DELLA TORRE

SIENA

...

I TERZI

SIENA

I nostri appartamenti si trovano nel centro storico di Siena, a due passi da Piazza del C...

LA CASA DEL CONTE

SIENA

...


Teatro Comunale dei Rinnovati

Ubicato all'interno del Palazzo Comunale di Siena, il teatro nacque attorno al 1560 ad opera di Bart