> Home > News >


SienaFrancigena, trekking urbano

Siena - Ogni domenica dal 7 giugno al 1 novembre, con partenza da Porta Camollia


Parte domenica 7 giugno, l’edizione 2015 di #SienaFrancigena: il trekking urbano, promosso dal Comune di Siena, che porterà turisti e cittadini a percorrere il tratto senese della Via Francigena, da Porta Camollia a Porta Romana, facendo tappa in uno degli ospedali più antichi d’Europa: il Santa Maria della Scala.

Si parte da Porta Camollia, alla scoperta di alcuni luoghi tra i più suggestivi e meno conosciuti della città, accompagnati da una guida abilitata. Il tracciato di #SienaFrancigena all’interno delle mura continuerà verso San Pietro alla Magione, la casa dei Templari e poi dei Cavalieri di Malta, a cui la Chiesa è ancora legata, dove sarà possibile riscoprire il contesto in cui venivano accolti i pellegrini e ascoltare la storia dell’Ordine dei Templari.

L’itinerario proseguirà attraversando Banchi di Sopra fino a Piazza Duomo per arrivare al Santa Maria della Scala: uno dei più antichi ospedali in Europa che nel Medioevo forniva cura, assistenza e servizi ai pellegrini. Dopo la visita al Santa Maria della Scala e al Pellegrinaio, i partecipanti continueranno a vestire i panni dei pellegrini fino a Porta Romana per concludere il percorso ai piedi della Torre del Mangia negli spazi verdi dell’Orto de’ Pecci, dove sarà consegnata la “Bisaccia del Pellegrino”: il pranzo a base di prodotti senesi di filiera corta.

#SienaFrancigena si svolgerà, ogni domenica, dal 7 giugno al 1 novembre con partenza alle ore 9 da Porta Camollia. Il percorso ha una durata di circa 3 ore e si snoda per 4 km all’interno delle mura. Il costo del biglietto, comprensivo di guida, ingresso al Santa Maria della Scala e della “Bisaccia del Pellegrino” è di 20 euro e di 10 euro per bambini fino a 11 anni di età. La partenza è garantita indipendentemente dal numero dei partecipanti.

Per seguire in diretta il percorso e raccontare la propria esperienza è attivo il Profilo Twitter.

CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

LA CASA DEL GIGLIO

SIENA

...

ITALIA

SIENA

Cor Magis Tibi Saena Pandit... Siena ti apre un cuore ancora più grande... È con questa ...

IL CHIOSTRO DEL CARMINE

SIENA

Un convento carmelitano fondato nel 13 ° secolo, il Chiostro del Carmine si trova a po...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

Teatro Comunale dei Rinnovati

SIENA

Ubicato all'interno del Palazzo Comunale di Siena, il teatro nacque attorno al 1560 ad ope...

Ristorante Il Mestolo Caffe' Piano Bar

SIENA

Il ristorante è a poca distanza dalle antiche mura di Siena. Arredato con cura, pr...

Buca Di S. Pietro

SIENA

Dal 2003 il risorante è stato acquisito dalla famiglia Lorenzoni, sotto la guida de...