> Home > Cosa visitare > Chiese e Monasteri


Visualizza sulla mappa

Cappella dei Nove - Palazzo Comunale Siena

CHIESE E MONASTERI

Cappella dei Nove - Palazzo Comunale

PROPONI INTEGRAZIONI O CORREZIONI
Per ricevere maggiori informazioni su questo luogo o per segnalare correzioni ed integrazioni all'argomento trattato compila il modulo sottostante:










RECAPITI E ORARI

Cappella dei Nove - Palazzo Comunale
Chapel of the Nine - Town Hall



Biglietto da visita (vCard)


A seguito di alcuni lavori di ridefinizione degli spazi interni del Palazzo, all'inizio del XV secolo, fu realizzata una nuova più ampia cappella rispetto a quella esistente al piano terreno e che continua a funzionare avendo l' ingresso dal Campo. Il nuovo ambiente, edificato con gusto ancora gotico sottolineato dalle volte a crociera, doveva rispondere alle esigenze religiose della accresciuta frequentazione interna del Comune.

Della sua decorazione fu incaricato Taddeo di Bartolo, uno degli artisti più validi che, pur ripiegando su moduli consolidati della grande scuola senese di un secolo prima, poteva in qualche modo risollevare la qualità della pittura cittadina, dopo un periodo di stasi susseguito alla epidemia di peste del 1348 che, oltre a decimare la popolazione, aveva ridimensionato fortemente la committenza.

Taddeo realizzò nella Cappella cinque storie mariane, dall'Annunciazione, posta sopra l'altare, alle quattro grandi scene poste sulla parete sinistra che raffigurano: Il Congedo dagli Apostoli, La morte della Vergine, I funerali della Vergine, L'Assunzione. L'impianto tardo giottesco della composizione non ne sminuisce il carattere monumentale e scenografico.

Ma la particolarità della Cappella di Palazzo Pubblico risiede più che altro nella conservazione dell' arredo originale, compreso il bellissimo Coro ligneo, scolpito e intarsiato da Domenico di Niccolò, tra il 1415 e il 1428. Domenico trasse una grande fama da questa impresa, tanto che dopo averla compiuta venne soprannominato Domenico dei Cori.

Anche la cancellata che la divide dal resto dell'ambiente risale al periodo di realizzazione della Cappella e fù fabbricata da Giacomo di Vita, negli anni '40 del Quattrocento, forse avvalendosi di un precedente progetto di Iacopo della Quercia. Il piccolo ma prezioso Organo, collocato sul fianco destro dell 'altare, risale al 1520 ca. ed è opera dell'organaro Giovanni d' Antonio Piffaro.

Alla musica del tempo vi è un prezioso riferimento anche nelle volte, dove Taddeo di Bartolo dipinse trentadue angeli musicanti, ognuno dei quali suona uno strumento diverso, raffigurato con un'assoluta precisionei.

L'altare, opera del Marrina, e la bella tavola del Sodoma, raffigurante La Sacra famiglia con San Leonardo (1530 ca.), provengono dal Duomo e furono trasferiti in Palazzo solo alla fine del 1600.

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

I TERZI

SIENA

I nostri appartamenti si trovano nel centro storico di Siena, a due passi da Piazza del C...

ALL'OMBRA DELLA TORRE

SIENA

...

LA CASA DEL CONTE

SIENA

...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

Teatro Dei Rozzi

SIENA

Non è da tutte le città avere due teatri bellissimi, perfettamente funzionan...

Teatro Comunale dei Rinnovati

SIENA

Ubicato all'interno del Palazzo Comunale di Siena, il teatro nacque attorno al 1560 ad ope...

Buca Di S. Pietro

SIENA

Dal 2003 il risorante è stato acquisito dalla famiglia Lorenzoni, sotto la guida de...