Montaperti: 1260-2010. Siena ricorda la storica battaglia
Siena - Il 4 settembre alle ore 10 al Teatro dei RinnovatiA 750 anni dalla battaglia di Montaperti sabato prossimo, 4 settembre, alle ore 10 nel Teatro dei Rinnovati il Sindaco Maurizio Cenni, insieme a Kai-Michael Sprenger, ricercatore dell’Istituto Storico Germanico in Roma, Rosa Maria Dessì, docente dell’Università Sophia Antipolis di Nizza, Mario Ascheri, professore di diritto medievale e moderno alla Facoltà di Giurisprudenza di Roma Tre, e Duccio Balestracci, docente di storia medievale all’Ateneo senese, discuteranno e rifletteranno su “lo strazio e ‘l grande scempio che fece l’Arbia colorata di rosso”, come scrisse Dante ne La Divina Commedia.
Un incontro pubblico, ad ingresso gratuito, durante il quale i quattro studiosi affronteranno i motivi e lo scenario di quella che, indubbiamente, è stata la più grande battaglia della storia toscana. Uno scontro di sangue che decretò la supremazia ghibellina della Repubblica senese sulla guelfa Firenze.
Kai-Michael Sprenger affronterà il tema di Montaperti nel suo panorama europeo, mentre Rosa Maria Dessì tratterà l’argomento Guelfi e Ghibellini, prima e dopo lo scontro. A seguire Mario Ascheri con l’intervento “Montaperti: un contesto eccezionale”, per spiegare come la città fosse diventata il capoluogo della politica filo-imperiale in Italia. A Duccio Balestracci, invece, il compito di svelare il mito che ancora avvolge la battaglia, la cui documentazione, sia politica che contabile, è scomparsa. La cittadinanza è invitata a partecipare.
CONDIVIDI SU:










SOGGIORNI NELLE VICINANZE
ALL'OMBRA DELLA TORRE
SIENA
...IL CHIOSTRO DEL CARMINE
SIENA
Un convento carmelitano fondato nel 13 ° secolo, il Chiostro del Carmine si trova a po...VILLA MALAMERENDA
SIENA
...RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE
Ristorante Il Mestolo Caffe' Piano Bar
SIENA
Il ristorante è a poca distanza dalle antiche mura di Siena. Arredato con cura, pr...Cinema Metropolitan
SIENA
...Cinema Teatro Impero
SIENA
...